Omceo Udine: Viale Diaz, 30 - 33100 Udine - Tel. 0432 504122

Mercoledì 22 Novembre 19:05:42

OMCEO: Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Udine

AREA RISERVATA

email:

password:

visita n°460.253

Registrati

Medidrug Isabel Pagopa Fnomceo_ebsco

Calendario Eventi

«Novembre 2017»
LuMaMeGiVeSaDo
303112345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930123
numero verde 800 435110 OMCEO: Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Udine

Link ad altri siti:

Enpam Onaosi

DENTISTI FVG, NASCE IL PRIMO COORDINAMENTO REGIONALEPubblicato il 01-10-2010

Odontoiatra

DENTISTI FVG, NASCE IL PRIMO COORDINAMENTO REGIONALE

 

ANDI – AIO – CAO

 

UNICO ESEMPIO IN ITALIA. ECCO LA MISSION

 

E’ la prima volta in Italia che le organizzazioni sindacali del Fvg che raggruppano i dentisti e la Commissione Aldo Odontoiatri (afferente all’Ordine dei Medici) uniscono le forze per dare vita a un coordinamento apripista che non ha eguali sul territorio nazionale. Si tratta del Coordinamento Dentisti del Friuli Venezia Giulia. Ancora una volta a fungere da laboratorio è la nostra Regione che brucia i tempi e dimostra che su battaglie di salute e di educazione alla salute, per contrastare la pesante disinformazione, è opportuno fare gruppo e riuscire a veicolare corrette informazioni.

    

A comporre il Coordinamento regionale, che si propone di veicolare progetti educativi a carattere regionale a una sola voce, in modo da dare dignità alla professione dentistica sempre più “vittima del mercantilismo e della vendita di prestazioni”, sono le due sigle sindacali che raggruppano oltre mille dentisti (il 90 per cento di tutti i professionisti della Regione): ovvero ANDI (associazione nazionale dentisti italiani), AIO (associazione italiana odontoiatri), e la ‘voce’ dell’Ordine dei Medici:  la CAO del Fvg (commissione albo odontoiatri). “Soltanto creando questo organismo -  si legge nelle motivazioni dell’atto fondativo del Coordinamento – si possono condurre le tante lotte a difesa della salute dei cittadini che necessitano di essere più informati sulle tematiche che riguardano la bocca e l’igiene dentale assieme alla pedagogia sugli stili di vita sana”. Nella mission del Coordinamento regionale compare la salvaguardia del decoro di una professione che non può essere svilita a commercio di prestazioni, come purtroppo sta avvenendo per l’importazione di cattivi modelli basati sul minor tempo possibile dedicato al paziente, bensì deve recuperare la sua dimensione autentica di arte, terapia e prevenzione - avvicinandosi alla gente e spiegando che la scienza richiede competenze, tempo, fidelizzazione e ha un suo prezzo e che l’arte produce più benefici del tecnicismo. Il Coordinamento si prefigge di rendere edotti tutti i cittadini della Regione sulle sirene rappresentate dai tanti falsi annunci-spot e da chi, anziché educare, spiegare, ‘vende’ prodotti e impianta materiali di scarsa qualità se non addirittura dagli effetti potenzialmente nocivi, visto che arrivano dall’Oriente e dall’Est.  Il Coordinamento si propone di essere una forza unica e coesa anche nei confronti degli interlocutori istituzionali, fra cui la Regione stessa con cui ha aperto un fronte di dialogo per quanto riguarda la legislazione del settore.

 

Le questioni prioritarie su cui si impegna il Coordinamento concernono l’educazione permanente della popolazione attraverso incontri pubblici che si terranno in Fvg, una campagna di informazione e formazione per far capire ai vari target, da quelli colti al ceto basso, l’importanza della prevenzione perché ci sono prove evidenti della correlazione fra patologie infiammatorie croniche e stili di vita (fumo, cattiva igiene orale, errori alimentari, ecc). Il team regionale lancia la figura del dentista come sentinella in grado di essere sorgente di messaggi trasversali di informazione sull’importanza del controllo del biofilm batterico, della alimentazione corretta e dei danni derivati dal fumo nei confronti delle patologie di sua competenza. Tutto questo si riflette automaticamente sull’incidenza di patologie a elevatissima prevalenza come malattie cardiocircolatorie, sindrome metabolica, diabete, broncopneumopatia cronica ostruttiva o su patologie ben più gravi come le neoplasie. Ai vertici del Coordinamento: per l’Andi Fvg i dentisti Nick Sandro Miranda, Gianfranco Ferrari e Paolo Coprivez (presidente regionale Andi); per l’Aio Fvg Serena Alessandro (presidente) e Laura Pittau; per la Cao il presidente regionale Giovanni Braga.

Indietro

Omceo Udine: Viale Diaz, 30 - 33100 Udine - Tel.: 0432 504122 - Fax: 0432 506150 - email:  - PEC - CF: 80002030304 - Privacy e Cookie

Xhtml Css