Omceo Udine: Viale Diaz, 30 - 33100 Udine - Tel. 0432 504122

Martedì 19 Settembre 17:10:14

OMCEO: Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Udine

AREA RISERVATA

email:

password:

visita n°450.723

Registrati

Medidrug Isabel Pagopa Fnomceo_ebsco

Calendario Eventi

«Settembre 2017»
LuMaMeGiVeSaDo
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
2526272829301
numero verde 800 435110 OMCEO: Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Udine

Link ad altri siti:

Enpam Onaosi

Progetto "Il carcinoma del Cavo Orale"Pubblicato il 11-11-2010

Udine   Tumori della bocca e ruolo-sentinella dei dentisti: sconfiggere le patologie del cavo orale non soltanto attraverso l’azione di monitoraggio e sorveglianza esercitata dagli odontoiatri ma soprattutto attraverso la diffusione dell’adozione di stili di vita corretti da parte della popolazione. I dati allarmanti sulla crescita dei tumori maligni del cavo orale, soprattutto in Fvg,  con l’impennata di casi fra donne e giovani la cui portata verrà resa nota durante il convegno, è stata la spinta per promuovere l’incontro con dentisti e chirurghi che si svolge venerdì 12 novembre, nell’aula magna dell’Azienda unica ospedaliero-universitaria S. Maria della Misericordia di Udine:  gli specialisti faranno il punto sull’epidemiologia, i fattori di rischio e illustreranno alcuni casi clinici. L’evento, che si terrà dalle 8.45 alle 13.30, è organizzato dalla Commissione Albo Odontoiatri dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri del Fvg presieduta da Giovanni Braga che sottolinea questa mission specifica dell’odontostomatologo: “Noi odontoiatri possiamo e dobbiamo, anche da un punto di vista etico, rivestire un ruolo di primo piano nel riconoscimento precoce delle lesioni della mucosa orale che hanno una potenzialità di trasformazione neoplastica”.

  La promozione di interventi preventivi, grazie alla sensibilizzazione verso i cittadini, s’inquadra nella strategia dell’educazione primaria, potendo contare nel nostro territorio su una rete di specialisti competenti e aggiornati. Una nota dolente c’è: la diagnosi precoce è ancora un evento raro, non per colpa degli specialisti bensì dei pazienti che si rivolgono al medico troppo tardi: sette pazienti su dieci sono già negli stadi avanzati della patologia. La sopravvivenza dei pazienti cui è stato diagnosticato un carcinoma del cavo orale non è sostanzialmente migliorata negli ultimi 15 anni. La  sopravvivenza media a cinque anni  è rappresentata solo dal 40 per cento.

  Ricco il parterre dei relatori composto da esponenti di primo piano del panorama regionale dell’odontoiatria e della chirurgia maxillo-facciale: ad aprire il simposio è il presidente Cao Udine e Fvg, Giovanni Braga cui seguiranno gli interventi del presidente Cao Trieste, Diego Paschina su epidemiologia e fattori di rischio, di Matteo Biasotto della Clinica Odontoiatrica e Stomatologica dell’Università degli Studi di Trieste sulla rilevanza deontologica della diagnosi tempestiva e del direttore della Chirurgia Maxillo Facciale dell’ospedale di Udine Antonio Maria Miotti, insieme ai medici Cristian Bozzo e Alessandro Stenico sulla storia clinica del carcinoma orale e delle lesioni avanzate. Dopo il break i lavori riprenderanno con l’intervento del direttore della Clinica di Chirurgia Maxillo Facciale dell’Università di Udine, Massimo Politi, insieme a Corrado Toro, in merito alla terapia chirurgica. A chiudere gli interventi, prima del dibattito, sarà Roberto Di Lenarda, direttore della Clinica Odontoiatrica e Stomatologica dell’Università degli Studi di Trieste sul ruolo dell’odontoiatra nella prevenzione e nel coordinamento del follow-up.   

  Il simposio di venerdì s’inserisce in un progetto più ampio, voluto dalla Commissione Nazionale Albo Odontoiatri presieduta da Giuseppe Renzo, la Federazione Nazionale Ordini Medici Chirurghi e Odontoiatri e le società scientifiche istituzionali di riferimento in tema di salute orale: Società Italiana di Patologia e Medicina Orale, presieduta da Lorenzo Lo Muzio, Presidente del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Foggia, e la Società Italiana di Odontoiatria e Chirurgia Maxillo-Facciale presieduta da Egidio Bertelli dell’Università di Siena.

 

Indietro

Omceo Udine: Viale Diaz, 30 - 33100 Udine - Tel.: 0432 504122 - Fax: 0432 506150 - email:  - PEC - CF: 80002030304 - Privacy e Cookie

Xhtml Css