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INFORTUNIO SUL LAVORO e MALATTIA PROFESSIONALE Pubblicato il 24-03-2016

Inail

Dal 22 marzo 2016 obbligo di invio del certificato per infortunio o malattia professionale all’Inail da parte del medico o della struttura sanitaria che per prima ha prestato assistenza con le modalità previste nella circolare n. 10 del 21 marzo 2016.

 

La modifica all’art. 53, comma 3, del DPR n. 1124 del 1965 è stata apportata dall’articolo 21 del Dlgs 151/2015 (c.d. Decreto Semplificazioni).

 

Resta a carico del datore di lavoro l’obbligo di inoltrare la denuncia di infortunio all’Istituto entro due giorni e di malattia professionale entro cinque giorni da quello in cui ne ha avuto notizia. Il datore di lavoro, nella denuncia, deve obbligatoriamente inserire i dati relativi al numero identificativo e la data rilascio del certificato medico.

 

L’Inail ha l’obbligo di trasmettere all’Autorità di pubblica sicurezza le informazioni relative alle denunce di infortunio con prognosi superiore a trenta giorni o a cui è conseguito un infortunio mortale.

 

LEGGI LA CIRCOLARE E GLI ALLEGATI ESPLICATIVI

LEGGI I CHIARIMENTI APPLICATIVI INVIATI DALLA FNOMCeO

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