Mercoledì 20 Settembre 2:12:44

Sesto Bando Concorso Ricerca AMMI di Medicina e Farmacologia di Genere-€ 10.000Pubblicato il 21-02-2017

L’A.M.M.I. promuove il Sesto Bando di Concorso

sulla Medicina e Farmacologia di Genere

per il conferimento del supporto finanziario per

un progetto di ricerca di Medicina e Farmacologia di genere

1) Il Concorso è promosso dall' Associazione Mogli Medici Italiani con lo scopo di premiare il progetto di ricerca più innovativo e significativo di Medicina e Farmacologia di Genere che verrà svolto da un/una Ricercatore/Ricercatrice presso le Università Italiane, o Aziende Ospedaliere del Sistema Socio Sanitario Italiano, o altro Ente di Ricerca Pubblico. L’obiettivo dell’AMMI è incentivare la ricerca in questo ambito, al fine di arrivare all’appropriatezza e alla personalizzazione della diagnosi e della cura e di conseguenza ad una medicina basata sull’evidenza per ambedue i generi.

2) Possono concorrere i cittadini italiani che hanno meno di 36 anni alla data di scadenza del bando e che possano dimostrare di avere un’attività sperimentale significativa, di essere in possesso del titolo di dottorato di ricerca o di specializzazione conseguito presso un’Università Italiana nell’ambito delle materie mediche e farmacologiche, di non essere dipendenti presso la Pubblica Amministrazione con contratto di lavoro di tipo subordinato, specificando comunque il tipo di contratto in essere al momento della partecipazione al Concorso.

Coloro i quali hanno partecipato alle precedenti edizioni del Concorso possono ripresentarsi, ad eccezione dei vincitori.

3) Dovrà essere indicata la sede dove il progetto di ricerca sarà svolto e sarà necessario avere l’approvazione del Referente con cui s’intende collaborare nell’Ente di appartenenza.

Il supporto finanziario di 10.000 Euro sarà attribuito al progetto di ricerca risultato migliore tra quelli giunti entro la data 15 Giugno 2017 ad insindacabile giudizio di una Commissione Giudicatrice, composta da esperti nominati dalla Presidente Nazionale A.M.M.I. e da lei presieduta.

La commissione stilerà una graduatoria dei progetti considerati meritevoli ed il contributo sarà assegnato al progetto che è al primo posto di tale graduatoria. La realizzazione del progetto vincitore è vincolata al ricercatore che lo ha presentato.

La Commissione potrà decidere di non assegnare il supporto finanziario qualora nessuno dei progetti presentati fosse giudicato meritevole.

In caso di rinunzia, il Premio verrà assegnato al progetto che segue nella graduatoria stilata dalla commissione.

La cerimonia di consegna avverrà durante il Seminario Nazionale A.M.M.I. ad Arezzo, il 6-7 ottobre 2017.

La valutazione dei progetti avverrà considerando:

• Innovatività della progettazione nell’ambito delle tematiche del bando

• Congruenza dei metodi proposti per ottenere i risultati

• Curriculum del candidato con particolare riferimento alla sua esperienza nel campo della Medicina e Farmacologia di genere

REGOLAMENTO – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

1. La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta libera, deve essere indirizzata alla Segreteria del Premio, corredata dei documenti richiesti e inviata via e-mail a:

concorso@ammi-italia.org , in formato Word o PDF.

Il progetto presentato dovrà essere in lingua italiana.

La domanda dovrà pervenire entro e non oltre il 15 Giugno 2017

2. Nella domanda dovranno essere chiaramente specificati: cognome e nome del candidato, luogo e data di nascita, titolo del progetto. Dovranno essere inoltre indicati: il recapito scelto per l’invio della corrispondenza, il recapito telefonico e l’indirizzo di posta elettronica del candidato, il tipo di contratto professionale al momento della partecipazione

3. Alla domanda dovranno essere allegati:

a) una copia del progetto redatto in 6 pagine dattiloscritte,Time New Roman, corpo 11

b) una certificazione cartacea di accettazione del Responsabile della sede dove si intende svolgere il

progetto che deve esplicitare il ruolo del candidato nel progetto stesso.

c) il certificato di laurea con voto di laurea, il certificato di dottorato e/o di specializzazione

d) un curriculum vitae et studiorum del concorrente in formato Europeo

e) la documentazione di una significativa attività sperimentale: per esteso le 10 pubblicazioni ritenute migliori, più la lista di tutte le pubblicazioni.

I documenti e la domanda che perverranno oltre i termini fissati o che non siano corredate di tutte le documentazioni richieste non saranno prese in considerazione.

I documenti presentati non saranno restituiti ai concorrenti.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

presidenza@ammi-italia.org cell. 339 1879217