Educazione Continua in Medicina

L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale.

La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta.

I professionisti sanitari hanno l'obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.

L’avvio del Programma nazionale di ECM nel 2002, in base al DLgs 502/1992 integrato dal DLgs 229/1999 che avevano istituito l’obbligo della formazione continua per i professionisti della sanità, ha rappresentato un forte messaggio nel mondo della sanità. La nuova fase dell’ECM contiene molte novità e si presenta quale strumento per progettare un moderno approccio allo sviluppo e al monitoraggio delle competenze individuali.

Clicca per accedere all'articolo Delibere su bonus vaccini e proroga spostamento crediti triennio precedente

Delibera n.5/2024 -  La CNFC intende promuovere anche nell'attuale triennio la formazione in temi di vaccini e strategie vaccinali epertanto ha deciso di riconoscere ai Professionisti sanitari che acquisiscano crediti in materia di vaccini e strategie vaccinali un bonus, valido nel triennio 2023-2025 su tale tematica, fino ad un massimo di 10 crediti.

Leggi tutto …

Clicca per accedere all'articolo Manuale della Formazione del Professionista Sanitario

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha approvato l'aggiornamento del Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario che recepisce tutte le delibere finora adottate.

Leggi tutto …

Anche per l’attuale triennio la FNOMCeO ha inteso riproporre, sulla base degli ottimi risultati già conseguiti, l’attivazione del Dossier formativo di Gruppo che coinvolge tutti gli iscritti, medici e odontoiatri.
Il dossier si propone di definire un insieme di tematiche professionali trasversali, di supporto ai professionisti nello svolgimento della pratica quotidiana, che possano contribuire a costruire il portfolio delle competenze del medico e dell’odontoiatra.

Leggi tutto …

Clicca per accedere all'articolo Recupero crediti ECM triennio 2020-2022: importante!

La CNFC, nella riunione dell'8 novembre u.s. ha approvato i seguenti atti deliberativi:

- L'obbligo formativo per il triennio 2023-2025 è pari a 150 crediti formativi, fatte salve le decisione della Commissione nazionale per la Formazione continua;

Leggi tutto …

Clicca per accedere all'articolo Novità in tema di crediti ECM (Legge 24 febbraio 2023, n.14)

Articolo 4, comma 5 (Crediti formativi per la formazione continua in medicina)
Il comma 5 dell’articolo 4, interamente sostituito durante l’esame in sede referente, modifica la normativa vigente in materia di disciplina transitoria per la maturazione dei crediti formativi in ambito di formazione continua in medicina relativamente al triennio 2020-2022, prorogandola di un anno, a tutto il 2023.

Leggi tutto …

Clicca per accedere all'articolo Decreto “Milleproroghe”: aggiornamenti su crediti ECM

Ci sarà tempo sino al 31 dicembre 2023 per acquisire i crediti relativi al triennio 2020/2022. Lo prevede il Decreto Legge 29 dicembre 2022, n. 198 “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 303 del 29-12-2022.

Leggi tutto …