Notizie dall'Ordine

Tutte le news relative all'Ordine

Clicca per accedere all'articolo Obbligo di iscrizione al RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti) - studi medici e odontoiatrici

In premessa si individua il quadro normativo di riferimento nel Decreto del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica 4 aprile 2023 n. 59, “Regolamento recante: «Disciplina del sistema di tracciabilità dei rifiuti e del registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti ai sensi dell'articolo 188-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152»”.

Clicca per accedere all'articolo Restyling piattaforma FADINMED

Comunicazione FNOMCeO del 19/12/2025

Vi comunico che alla data del 31 dicembre 2025 terminerà il servizio di gestione della piattaforma FADINMED a cura della società Zadìg S.r.l.
Colgo l’occasione per esprimere il mio sentito apprezzamento per l’elevata professionalità, l’affidabilità dimostrata e la qualità del lavoro da loro svolto, a supporto della FNOMCeO e della FNOPI, nel corso degli anni. La collaborazione con Zadìg ha rappresentato un contributo significativo al buon esito delle attività formative degli iscritti e al raggiungimento degli obiettivi istituzionali delle nostre Federazioni.

Si comunicano di seguito gli orari di chiusura degli Uffici di Segreteria durante le prossime Festività: 

24 dicembre   CHIUSO

29 e 30 dicembre aperti dalle 9.00 alle 12.00, pomeriggio CHIUSO

31 dicembre CHIUSO

2 gennaio CHIUSO

5 gennaio CHIUSO

Per eventuali quesiti urgenti ed indifferibili inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Clicca per accedere all'articolo QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DEL SISTEMA ECM

la Commissione Nazionale per la Formazione Continua, nel corso della riunione del 20 novembre 2025, ha approvato la diffusione di un questionario anonimo rivolto ai professionisti sanitari. L’indagine si pone come obiettivo quello di raccogliere informazioni utili a valutare la percezione del Sistema ECM, le principali criticità riscontrate e le aspettative per il suo sviluppo futuro.

Il presente questionario vuole indagare la diffusione e le modalità di utilizzo dell’ecografo tra i medici di medicina generale e altri professionisti operanti nelle cure primarie del Friuli Venezia Giulia, con l'obiettivo di descrivere il grado di integrazione dello strumento nella pratica clinica quotidiana e le principali barriere  che ancora ne limitano l’adozione.

IL QUESTIONARIO E' ANONIMO E RINGRAZIO FIN D'ORA CHI VORRA' CONTRIBUIRE.

Dott.ssa Serena Fichera

UTILIZZO DELL'ECOGRAFO NEL SETTING DELLA MEDICINA GENERALE

Clicca per accedere all'articolo Ultime Comunicazioni FNOMCeO di interesse della Professione Medica e Odontoiatrica

COMUNICAZIONE N 102 - SENTENZA N. 170/2025 CORTE COSTITUZIONALE

Per opportuna conoscenza, si rende nota la sentenza n. 170, depositata lo scorso 25 novembre 2025, dalla Corte Costituzionale con la quale viene dichiarata l’illegittimità costituzionale dell’art. 83 del codice di procedura penale, nella parte in cui non consente al medico imputato di chiedere, nel processo penale, la citazione dell’assicuratore della struttura sanitaria o sociosanitaria per i casi di responsabilità civile derivante dalle assicurazioni obbligatorie previste dall’art. 10 della Legge n. 24/2017 (c.d. Legge Gelli-Bianco).

pdf COMUNICAZIONE N 102 - SENTENZA N. 170/2025 CORTE COSTITUZIONALE(239 KB)