DA SAPERE:
In data 15 settembre 2020 è entrato definitivamente in vigore il Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 (noto come Decreto Semplificazioni).
L’art. 30-bis di detto decreto introduce una significativa innovazione in materia di autocertificazioni, imponendole non più soltanto nei rapporti tra cittadino e pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi, ma anche nei rapporti tra privati, senza alcuna distinzione.
Mentre prima dell’entrata in vigore del decreto le autocertificazioni erano possibili solo verso i privati che vi acconsentivano, com’era previsto dall’art. 2 DPR n. 445/2000, adesso allo stesso art. 2 è stata soppressa la condizione del consenso dei privati destinatari dei documenti, aprendo così ad un obbligo generalizzato di accettare le autocertificazioni.
La modifica normativa ha un impatto importante nei rapporti tra i cittadini ed i privati, in quanto viene sancito l’obbligo normativo anche per i privati (es. banche, assicurazioni etc…) ad accettare le autocertificazioni, essendo stata soppressa l’espressione “possono”; in precedenza l’obbligo era previsto solo per le pubbliche amministrazioni.
I professionisti iscritti all'Ordine dei Medici di Udine possono, tuttavia, stampare il certificato di iscrizione all'Ordine direttamente online, nell'apposita sezione dell'Area Servizi a loro riservata previo pagamento della Marca da Bollo prevista.
Accedi ai servizi online e una volta pagata la marca da bollo da € 16,00 attendi qualche minuto prima di stampare il certificato.
Basta infatti uscire e rientrare dopo pochi minuti per dar modo ai due portali (PagoPA e Sito) di potersi allineare.