Sabato 28 MARZO 2026 (dalle 9.00 alle 13.00)
Sala Convegni Ordine dei Medici Via Diaz 30
Un paziente su 7 in Italia è affetto da una malattia renale cronica. La gran parte di questi pazienti soffrono di un tipo specifico di ipertensione: l’ipertensione volume dipendente. Tale forma merita un approccio specifico non sempre sovrapponibile a quella di un paziente affetto da ipertensione essenziale. Talvolta il paziente affetto da Insufficienza renale Cronica non è iperteso e anche questo aspetto merita di essere approfondito per poter instaurare una terapia coerente con questo quadro.
PROGRAMMA
Dalle 8.30 Registrazione partecipanti
9.00 Presentazione e patto d’Aula – Anna Maria Bergamin Bracale
9.15 L’ Ipertensione “Volume Dipendente” del paziente affetto da Malattia Renale Cronica: cosa c’è di diverso rispetto alla Ipertensione Essenziale?
Tutti i pazienti affetti da Malattia Renale Cronica sono Ipertesi?
11.00 Presentazione di alcuni casi clinici
12.00 Discussione e domande dei partecipanti
12.30 Test di valutazione ai fini ECM e take home message
Responsabile Scientifico e docente
Prof. Giulio Romano – Professore a contratto in Nefrologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Udine
18 -Contenuti tecnico- professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Riservato alle prime 50 domande pervenute - accreditamento ECM Regionale – xxx_ crediti ECM (in fase di accreditamento)
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA sul Sito https://omceoud.irideweb.it/events/ CON SPID o CIE (in attuazione del Decreto Semplificazioni, convertito nella L. 120/2020)
(Medico Chirurgo – area interdisciplinare)
Per informazioni: Segreteria Ordine 0432/504122