Corso di Formazione
“Le dinamiche comunicative alla luce dei nuovi strumenti tecnologici.
L’impatto relazionale medico-paziente: saper comunicare per superare la complessità
Sabato 11 novembre 2023 ( dalle 9.00 alle 16.00)
Sala Convegni Ordine dei Medici Via Diaz 30

E' innegabile che al giorno d'oggi la comunicazione stia cambiando grazie alle nuove tecnologie. Un cambiamento che coinvolge anche i medici, non solo nei rapporti fra colleghi, ma soprattutto, nella relazione con i pazienti e i loro famigliari. L’assistito è da sempre abituato a parlare con il medico in un rapporto diretto, faccia a faccia ma l’arrivo della telemedicina, dei social e dell’intelligenza artificiale hanno modificato enormemente questo tipo di relazione. I camici bianchi dovranno saper accettare la sfida, inserendo questo nuovo genere di comunicazione nel loro bagaglio professionale.

La giornata formativa per i medici, organizzata dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Udine, dal titolo: “Le dinamiche comunicative alla luce dei nuovi strumenti tecnologici. L’impatto relazionale medico-paziente: saper comunicare per superare la complessità” ha proprio lo scopo di fornire ai partecipanti alcuni strumenti, teorici e pratici, sull’argomento per poterlo affrontare nella pratica quotidiana in modo sempre più efficace. Nel corso dell’evento, in programma sabato 11 novembre a partire dalle 9 nella sede dell’Ordine in via Diaz, verranno analizzate le caratteristiche delle nuove tecnologie comunicative ed il loro impatto lavorativo e sociale.

L’evento analizzerà le caratteristiche delle nuove tecnologie comunicative, l’impatto che hanno nei rapporti fra le diverse professioni sanitarie, all’interno delle organizzazioni sanitarie, con i pazienti e gli assistiti in generale, le loro famiglie e in genere con la cittadinanza in generale. L’apporto che potranno, se opportunatamente impiegate, apportare allo sviluppo della prevenzione, dell’assistenza e della cura per uno sviluppo integrato alla Educazione della Salute.

Il rapporto tra medico e paziente oggi è cambiato, in quanto mediato dal web e si può comunicare attraverso un computer, con la telemedicina e con diverse piattaforme - spiega il dottor Maurizio Rocco, responsabile della Formazione dell’Omceo di Udine - quindi possono venire a mancare alcuni aspetti della relazione interpersonale. Pertanto, è importante che i medici inizino a familiarizzare con questo nuovo modo di comunicare ed il corso è dedicato proprio alla comprensione di questi nuovi strumenti per non perdere gli aspetti interazionali con gli assistiti. Sappiamo che la comunicazione tra medico e paziente è fondamentale e con l’evento vogliamo iniziare a mettere ordine in questo nuovo tipo di relazione ed esplorare un nuovo mondo”.

La giornata formativa

Saranno trattati diversi argomenti, dai risvolti psicologici dell’uso dei social media, agli aspetti organizzativi in sanità con l’uso delle nuove tecnologie informatiche, a cura di numerosi relatori tra i quali: la Professoressa Carla Cedolini, Dirigente sanitario Responsabile della Sos di Chirurgia senologica di Asufc; il Dottor Alessandro Conte, Dirigente Medico, componente della Commissione Formazione e Giovani; il Professor Luca Chittaro, Direttore dello Human-Computer Interaction Lab di Uniud; nonché uno dei due soli scienziati in Italia che sono stati inclusi nella lista ACM dei Distinguished speaker, costituita da ricercatori riconosciuti come i più grandi innovatori tecnologici e leader nei diversi settori dell’informatica a livello mondiale.

Il responsabile scientifico dell’evento è il dottor Vito Cortese che spiega gli obiettivi del corso: “L’inizio di Internet risale agli anni Sessanta, in piena guerra fredda, da allora il suo continuo sviluppo ha portato un cambiamento profondo e diffuso nella società, tanto che parliamo di rivoluzione informatica, con risultati ed effetti diversi dei quali dobbiamo ancora comprenderne pienamente le ricadute future, anche per quello che riguarda l’impatto nel rapporto tra medico e paziente. Già due anni fa abbiamo tenuto un evento simile riguardo alla comunicazione umana, questa volta analizzeremo gli aspetti sociologici e tecnici della comunicazione mediata dal computer. Le nuove tecnologie – precisa il Dr. Cortese – possono migliorare la qualità assistenziale, ma bisogna saperle governare, i medici dovranno acquisire conoscenze e strumenti che permettano loro di indirizzare questo cambiamento verso una direzione equa e solidale, garantendo la qualità della cura, dell’assistenza e la sua diffusione a tutti i cittadini”. Ma i pazienti sono pronti a questo cambiamento? “Se tutti insieme accetteremo di far parte di questo cambiamento, partendo dal basso, da quelle che sono aspettative ed esigenze comuni, sapendo cogliere, anche nell’uso di queste nuove tecnologie, gli aspetti relazionali di rispetto, che sono alla base della nostra società, allora avremo buone probabilità di non subire passivamente il cambiamento. Si tratterà di costruire un'alleanza fra tutti gli attori interessati, pertanto l’auspicio è che questo tipo di eventi possa trovare presto un seguito con un incontro aperto a tutta la cittadinanza”.


PROGRAMMA


Dalle 8.30 Registrazione partecipanti
9.00 Presentazione e Illustrazione svolgimento del corso, Patto d’Aula
9.15 Caratteristiche della comunicazione digitale interpersonale e il loro impatto
sulla comprensione della realtà – Luca Chittaro
11.00 coffee break
11.15 Dibattito/confronto su quanto esposto dal Prof. Chittaro – Modera Prof.ssa Carla Cedolini
12.15 Pausa pranzo
13.30 Risvolti psicologici dell’uso dei social media, un nuovo modo/mondo di relazione? – Dott. Vito Cortese
14.30 Aspetti organizzativi in sanità dell’uso delle nuove tecnologie informatiche. Riflessi sulla professione medica. C’è bisogno di Linee Guida? – Prof.ssa Carla Cedolini
15.00 Lavoro di simulazione in piccoli gruppi – Tutor: i Docenti
15.30 Analisi della simulazione – Discussione in seduta plenaria
16.00 Conclusioni e take home message

Responsabile Scientifico e Docente
Dr. Vito Cortese – Laurea in Medicina e Chirurgia, Specialista in Anestesia e Rianimazione. Laurea di primo Livello in Scienze e Tecniche Psicologiche.Ha organizzato e partecipato come relatore e docente in diversi corsi su tematiche sia mediche sia legate alla crescita e sviluppo personale. Direttore scientifico COMEAFormed – Udine. Specialista HPH1 per la promozione della salute del personale sanitario.
DOCENTI
Prof. Luca Chittaro - Direttore dello Human-Computer Interaction Lab Università degli Studi di Udine
Prof.ssa Carla Cedolini - Dirigente sanitario Responsabile della S.O.S. di Chirurgia senologica ASUFC Udine

 OBIETTIVO FORMATIVO:          12) Aspetti relazionali (la comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione delle cure;

 Riservato alle prime 50 domande pervenute - accreditamento ECM Regionale – _5__ crediti ECM (Medico Chirurgo e Odontoiatra – area interdisciplinare

Obbligo partecipazione al 90% del tempo previsto.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA sul Sito  https://omceoud.irideweb.it/events/ CON SPID o CIE (in attuazione del Decreto Semplificazioni, convertito nella  L. 120/2020)

 Per informazioni: Segreteria Ordine 0432/504122