Si informa che a partire dal 1 giugno 2023, sarà operativo il nuovo sistema informativo regionale dedicato alla gestione dei dati relativi alle segnalazioni di malattia infettiva in base a quanto previsto dal Decreto del Ministero della Salute 7 marzo 2022-Revisione del sistema di segnalazione delle malattie infettive e alle successive indicazioni del Ministero della Salute.
Il citato Decreto disciplina le modalità di segnalazione, raccolta, elaborazione e utilizzo dei dati relativi alle malattie infettive, che vengono diagnosticate sul territorio nazionale nonché a bordo delle navi e degli aeromobili presenti sul territorio nazionale.
L’elenco delle malattie infettive sottoposte a sorveglianza è stato aggiornato con Decreto del Ministero della Salute 22 luglio 2022 in base alle evidenze scientifiche relative alle malattie emergenti o riemergenti.

 Si ricorda che l’art. 4. del Decreto del Ministero della Salute 7 marzo 2022 riporta che “ai sensi e per gli effetti degli articoli 253 e 254 del testo unico delle leggi sanitarie, approvato con regio decreto 27 luglio 1934, n. 1265, il medico, che, nell’esercizio delle sue funzioni, rilevi un caso di malattia infettiva, diffusiva o sospetta di esserlo ha l’obbligo di segnalazione, secondo i tempi e i modi dettati dalle misure di sanità pubblica applicabili e specificati nel decreto”.
Si sottolinea in particolare l’art.5 del Decreto del Ministero della Salute 7 marzo 2022 il quale prevede che “i casi di malattie infettive devono essere segnalati secondo le seguenti tempistiche:
a) per le segnalazioni dei casi di malattie infettive che generano allerta di cui all'art. 1, comma 1, lettera b): il medico segnala all'azienda sanitaria il caso sospetto entro dodici ore; la competente struttura sanitaria dell'azienda sanitaria, individuata da apposito atto aziendale, alimenta il sistema PREMAL entro ventiquattro ore; b) per le segnalazioni dei casi delle restanti malattie infettive: il medico segnala all'Azienda sanitaria il caso sospetto entro quarantotto ore; la competente struttura sanitaria dell'Azienda sanitaria, individuata da apposito atto aziendale, alimenta il sistema PREMAL entro sette giorni”. 
Uno schema con l’elenco delle malattie infettive sottoposte a sorveglianza e l’indicazione delle malattie che generano allerta sanitaria con richiesta di segnalazione entro 12 ore è presentato in allegato 1.
I moduli per la segnalazione di malattia infettiva sui quali dovranno essere riportati da parte del medico i dati anagrafici del paziente, le informazioni cliniche, epidemiologiche e di laboratorio che sono funzionali alla registrazione della notifica sul sistema di segnalazione delle malattie infettive – PREMAL saranno messi a disposizione da parte delle aziende sanitarie con le indicazioni relative:
 alle modalità di invio della segnalazione di malattia infettiva alla struttura operativa di igiene e sanità pubblica;
 all’elenco delle malattie sottoposte a sorveglianza;
 all’elenco delle malattie che generano allerta sanitaria.
Si evidenzia inoltre che l’art.4 comma 3 prevede che il caso di malattia infettiva deve essere segnalato dal medico alla struttura preposta dell’azienda sanitaria competente per territorio, previa informativa all’interessato sul trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del regolamento 2016/679/UE, sulla base del modello riportato nell’allegato C al Decreto del Ministero della Salute 7 marzo 2022 (informativa presente in allegato 2).

I singoli titolari del trattamento potranno integrare la propria documentazione sul trattamento dei dati sanitari con informazioni specifiche sul funzionamento del nuovo sistema di segnalazione delle malattie infettive - PREMAL - come elaborato dal Ministero della Salute.

pdf ALLEGATO 1 - SCHEMA MALATTIE INFETTIVE (615 KB)

pdf ALLEGATO 2 - INFORMATIVA (152 KB)