Anche per l’attuale triennio la FNOMCeO ha inteso riproporre, sulla base degli ottimi risultati già conseguiti, l’attivazione del Dossier formativo di Gruppo che coinvolge tutti gli iscritti, medici e odontoiatri.
Il dossier si propone di definire un insieme di tematiche professionali trasversali, di supporto ai professionisti nello svolgimento della pratica quotidiana, che possano contribuire a costruire il portfolio delle competenze del medico e dell’odontoiatra.

 

Per tale motivo sono privilegiati nella composizione del dossier e nella suddivisione delle tre aree degli obiettivi tecnico-professionali, degli obiettivi di processo e degli obiettivi di sistema, nella proporzione rispettivamente del 40% – 20% – 40%, i temi che in questo periodo rispondono meglio a bisogni comuni di sapere quali la deontologia, le problematiche ambientali, la radioprotezione del paziente, la responsabilità professionale e il risk management ed altre tematiche, ritenute dalla Commissione Nazionale, di particolare interesse per la formazione.
In particolare, per l’area degli obiettivi tecnico professionali, sono stati individuati:
1) Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere - obiettivo n° 18
2) Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali - obiettivo n° 20
3) Sicurezza e igiene ambientali (aria, acqua e suolo) e/o patologie correlate – obiettivo n° 26
4) Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione – obiettivo n° 27.

Per l’area degli obiettivi di processo:

1) Documentazione clinica. Percorsi clinico assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura –obiettivo n° 3

2) Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di processo – obiettivo n° 32.


Per l’area degli obiettivi di sistema:


1) Sicurezza del paziente, risk management e responsabilità professionale – obiettivo n° 6
2) Etica, bioetica e deontologia – obiettivo n° 16
3) Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni di sistema – obiettivo n° 17
4) Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di sistema – obiettivo n° 33.


La costruzione del suindicato dossier consente ad ogni medico e odontoiatra di acquisire automaticamente un bonus di 30 crediti formativi, utili per l’attuale triennio 2023-2025; qualora il professionista, entro il 31 dicembre 2025 (termine del corrente triennio), lo completerà in coerenza almeno per il 70% relativamente alle tre aree, conseguirà gli ulteriori 20 crediti del bonus complessivo previsto (50) che saranno assegnati nel triennio successivo a quello in cui si è costruito il dossier (2026-2028).


La valutazione di coerenza tra il dossier programmato e quello effettivamente realizzato sarà effettuata per aree e non per obiettivi formativi, purché gli obiettivi rientrino nella medesima area.