Anche quest’anno, il giorno 20 febbraio, si celebrerà la 4° “Giornata nazionale del personale sanitario, socio-sanitario, socio-assistenziale e del volontariato”, istituita con legge n. 155/2020, per onorare l’impegno, la professionalità e il sacrificio dei medici e degli odontoiatri nel corso della pandemia da Covid.

Per tale occasione la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri ha indetto la 1° edizione del Premio letterario “Il sollievo dalla sofferenza”, rivolto ai medici chirurghi e agli odontoiatri iscritti agli Albi degli OMCeO.
Il tema del Premio per l’anno 2024 è “Quando vidi in quel volto gli occhi di mia madre” ed è suddiviso in due sezioni: narrativa /saggistica e poesia. L’obiettivo è quello di far emergere all’interno del rapporto medico-paziente quei sentimenti ed emozioni che sono parte importante dell’umanizzazione delle cure e costituiscono per il medico lo strumento per comprendere la sofferenza.
La partecipazione è gratuita e la scadenza per l’invio delle opere è stabilito alle ore 12:00 del giorno 8 febbraio 2024. Le opere, in formato word e PDF, dovranno essere inviate nel termine sopra indicato all’indirizzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il bando del Premio sarà consultabile sul Portale della FNOMCeO, al seguente link:
https://portale.fnomceo.it/1-edizione-premio-letterario-fnomceo-il-sollievo-dalla-sofferenza/
La premiazione dei vincitori avverrà a Roma il 20 febbraio 2024 e consisterà in una targa e nella pubblicazione dell’opera nei termini che saranno definiti successivamente.

pdf 1° EDIZIONE PREMIO LETTERARIO FNOMCeO (189 KB)