Corso di Formazione

Sabato 6 aprile 2024 (dalle 9.00 alle 13.00)

Sala Convegni Ordine dei Medici Via Diaz 30

La malattia da reflusso gastroesofageo è molto frequente nella popolazione generale e la sua corretta gestione necessita di percorsi ben definiti, Per pianificare la scelta verso un trattamento medico e/o chirurgico necessita di test diagnostici e funzionali ben definiti; si ritiene utile un aggiornamento delle figure professionali coinvolte, alla luce anche dei percorsi attualmente attivi a Udine.

Dalle 8.30     Registrazione partecipanti

9.00             Presentazione e patto d’Aula – Maurizio Rocco

Introduzione ai lavori – Roberto Petri e Debora Berretti

9.15             Malattia da reflusso gastroesofageo: epidemiologia, inquadramento clinico, studio endoscopico – Luca Navarria