Gentile Dottore/Dottoressa,
questa comunicazione si riferisce al contributo del 4% a carico degli specialisti esterni che esercitano attività professionale per le strutture accreditate con il Ssn. Il contributo è stato introdotto dalla Fondazione a partire dal fatturato del 2023.
Entro il 20 novembre 2024, se lo desidera, potrà chiedere di applicare un tetto a questo contributo. L'opzione sarà valida per tutte le strutture accreditate Ssn presso cui esercita attività professionale.
Può fare richiesta personalmente entrando nella sua area riservata su www.enpam.it (oppure può chiederlo alla persona a cui ha dato delega1). Nel menu a sinistra, sotto la voce Domande e dichiarazioni online, troverà il collegamento al modulo Opzione tetto al contributo del 4%.
Questa sua prima scelta varrà sia per il periodo dal 1° gennaio 2023 al 31 ottobre 2024, sia per il futuro (cioè da novembre 2024).
In quest'arco temporale può inserire più di un'opzione se, per esempio, si è pensionato nel corso dell'anno e quindi ha scelto di ridurre ulteriormente il tetto al 5%.
Dopo questa prima scadenza del 20 novembre 2024, tutte le eventuali richieste di modifica (applicazione, non applicazione del tetto) avranno effetto dal mese in cui lo chiederà all'Enpam.
CHI E QUANDO
La sua scelta sarà visibile nell'area riservata di tutte le strutture accreditate con il Ssn presso cui esercita, in modo che possano operare correttamente la trattenuta previdenziale a suo carico 2•
Le consigliamo comunque di informare le strutture di aver scelto il tetto per il contributo. Le strutture dovranno versare all'Enpam l'importo del contributo previdenziale per il 2023 entro il 20 dicembre 2024.
1 Istruzioni per delegare una o più persone di fiducia per fare operazioni nella sua area riservata:
https://www.enpam.it/comefareper/area-riservata/delega-per-i -servizi-online/
2 La trattenuta è prevista dall'articolo 5, commi 4bis e 4ter del Regolamento del Fondo della medicina accreditata e
convenzionata dell'Enpam.
QUANTO
Se non farà una scelta, l'importo del contributo a suo carico sarà pari al 4% cioè due volte il contributo del 2%, che le strutture le accreditano ogni anno3 (e che è a loro carico). Per vedere a quanto corrisponde questo 2% già versato in suo favore può consultare l'estratto conto contributivo nella sua area riservata.
Viceversa, se deciderà di applicare un tetto, l'importo del contributo a suo carico non supererà mai un decimo (10%) dei compensi (o un ventesimo, 5%, nel caso dei pensionati)4·• Il tetto si applicherà ai compensi che ha percepito dalle strutture per le prestazioni in regime di convenzione con il Ssn.
PERCHÉ IL CONTRIBUTO DEL 4%
La Fondazione ha introdotto, a partire dall'anno di fatturato 2023, uno specifico contributo a carico dei beneficiari del versamento del 2% (già previsto dall'art. 1, comma 39, della legge n. 243/2004), pari al 4% della quota di fatturato annuo, ascrivibile all' attività del professionista, attinente a prestazioni specialistiche rese nei confronti del Ssn, al netto degli abbattimenti per branca applicabili.
La riforma, adottata su sollecitazione dei Ministeri vigilanti e della Corte dei conti, è finalizzata a garantire l'equilibrio della gestione degli specialisti esterni in regime di accreditamento e a migliorare l'adeguatezza delle prestazioni pensionistiche future.
Per informazioni e chiarimenti
Sat - Servizio Accoglienza Telefonica, tel. 06 4829 4829
Pec:
Per supporto all'accesso all'area riservata
E-mail:
3 Il contributo è previsto dall'articolo 1, comma 39, della legge n. 243/2004.
4 Nel caso in cui diventi titolare di pensione, potrà tornare nella sua area riservata per chiedere, da quel momento in
poi, il tetto riservato ai pensionati.