Si conferma che l’inizio della campagna di profilassi della bronchiolite da virus respiratorio sinciziale ai neonati e ai bambini nei primi sei mesi di vita in Friuli Venezia Giulia è il 4 novembre p.v. e che è in corso l’approvvigionamento degli anticorpi monoclonali da parte della Ditta produttrice.

Si confermano infine tutte le categorie a cui verrà offerta l’immunoprofilassi: neonati, nati dal 1° aprile 2024, bambini di età 6 – 24 mesi con fattori di rischio come previsto dall’allegato alla DGR n. 1238 del 23 agosto 2024.
Si raccomanda, inoltre, come da indicazioni dell’ Intesa, ai sensi dell’articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, tra il Governo, le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sul documento recante “Attività per l’accesso universale dei neonati all’immunizzazione passiva contro il Virus Respiratorio Sinciziale (VRS)”., di dare priorità a:


• Neonati nati a partire da novembre e nei 100 giorni precedenti (inclusi)
• Soggetti con età inferiore ai 24 mesi considerati fragili sulla base di specifici criteri medici (criteri per palivizumab).