Si trasmette 1 Scheda Sintetica e 1 Report dettagliato sulla Sicurezza Stradale e Guida sotto l’effetto dell’alcol nella popolazione adulta residente nei territori di competenza delle 3 Aziende Sanitarie del Friuli Venezia Giulia, realizzati dal Centro di Riferimento Regionale Sorveglianze PASSI e PASSI D’Argento, presso ASUGI, a partire dai dati raccolti dalla Sorveglianza di Popolazione PASSI, con richiesta di diffusione ai Colleghi Iscritti agli Ordini in indirizzo.

La guida sotto l’effetto dell’alcol è una delle principali cause di incidenti gravi o mortali. Fra gli adulti residenti in Regione, nel periodo 2022-2023, circa il 6% ha dichiarato di essersi messo alla guida dopo aver bevuto e il 5% di essere stato trasportato da persone che guidavano dopo aver bevuto. La maggior parte di coloro che si sono messi alla guida dopo aver bevuto è in età lavorativa.
La percentuale di persone fermate dalle Forze dell’Ordine e sottoposte a etilotest si è ridotta in tutte le Aziende della Regione, dal 2008 al 2019, come nel resto del Paese.
Migliorabile l’uso delle cinture sui sedili posteriori e dei dispositivi di sicurezza per i bambini sotto i 6 anni.

L’aumento delle conoscenze e la sensibilizzazione degli operatori sanitari e della popolazione fanno parte delle strategie raccomandate per il contrasto ai comportamenti rischiosi alla guida, in particolare fra i neo genitori e nei luoghi di lavoro.
Si chiede pertanto la diffusione delle informazioni contenute nei report fra i Colleghi iscritti agli Ordini e si confida nella più ampia collaborazione per promuovere stili di vita sani.

Dott. Manlio Palei
Direttore Servizio Prevenzione, Sicurezza
Alimentare e Sanità Pubblica Veterinaria
Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità