Santa messa in Duomo sabato 18 ottobre per la festa di San Luca e dei Medici della Provincia

Il 18 ottobre ricorre il giorno di San Luca, Santo patrono dei Medici. Prima della sua conversione al cristianesimo, il futuro evangelista era medico di professione. San Paolo lo descrive come “il caro Medico“ nella lettera ai Colossesi, confermando la sua origine e la sua professione.

Nei suoi scritti egli lo descrive come una persona di grande sensibilità, tenerezza e precisione medica nel raccontare episodi e miracoli di Cristo verso gli ammalati e della sua particolare attenzione verso gli emarginati dalla malattia e dalla violenza, come nella parabola del Buon Samaritano o nel racconto della guarigione del paralitico.

Nel corso dell’incontro tenutosi tra l’Arcivescovo Riccardo Lamba e la Presidente dell’Ordine, Anna Maria Bergamin Bracale, è stata programmata una Santa messa per tutti i medici della diocesi dell’Ordine della Provincia di Udine, ricordando gli insegnamenti di San Luca.

Sarà celebrata da Monsignor Lamba presso il Duomo di Udine alle ore 19:00 di sabato 18 Ottobre.

L’Ordine dei Medici della Provincia di Udine rivolge l'invito a tutti gli Iscritti a partecipare alla messa loro dedicata insieme ai cittadini,  che rappresenta un momento di festa e ringraziamento per la professione e per l’attività di volontariato che molti medici portano avanti parallelamente al lavoro.

A tal fine sono invitate alla celebrazione anche le associazioni di volontariato che fanno parte del nostro tessuto sociale.

La Presidente  Bergamin ricorda che “la partecipazione alla messa di San Luca sarà occasione di preghiera ma anche di ringraziamento per il lavoro che i professionisti della sanità svolgono quotidianamente con impegno, dedizione e grande passione“.