E’ INDETTA una selezione pubblica per il conferimento dell’incarico libero professionale di Direttore Sanitario presso l’ASP “Casa di Riposo Giuseppe Sirch” di San Pietro al Natisone.

Per ogni chiarimento ed informazione gli aspiranti possono rivolgersi al servizio gestione risorse umane dell’ASP, nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, al n. tel. 0432 727013 oppure a mezzo posta elettronica all’indirizzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’ Avviso è reperibile al sito: https://www.aspsirch.it

L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Casa di Riposo Giuseppe Sirch”, di San Pietro al Natisone (Ud), in esecuzione della deliberazione di Consiglio di amministrazione n. 16 del 20/09/2023, intende avviare una procedura di selezione comparativa per l'individuazione del Direttore Sanitario dell’ASP, per il triennio 2024-2027, ai sensi del D.P.Reg. Fvg n. 144/2015 s.m.i.i. - art. 2.2.5 dell’allegato B.
L’ incarico, a tempo determinato di n. 36 mesi, è da intendersi quale incarico di diretta collaborazione con l’Organo politico amministrativo dell’ASP e con il Direttore Generale.

L’incarico verrà conferito sulla base di quanto disposto dall’art. 2.2.5 dell’allegato B del Regolamento “Requisiti minimi autorizzativi delle residenze per anziani” di cui al D.P.Reg.144/2015 s.m.i..
1. Ente: Azienda pubblica di servizi alla persona “Casa di Riposo Giuseppe Sirch” di San Pietro al Natisone (Ud).
✓ Struttura Autorizzata all’esercizio a pieno titolo dalla Regione Friuli Venezia Giulia, quale “Residenza per anziani non autosufficienti di secondo livello”.
✓ Ricettività: 60 posti letto
✓ Tipologia dei nuclei: n.2 nuclei di tipologia N3, con 60 posti letto complessivi.
2. Requisiti generali e specifici richiesti
Possono partecipare alla selezione di cui al presente avviso i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici:
• Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea nei limiti e con le modalità indicate dall’art. 38 del D.Lgs. n. 165/2001 e del DPCM n. 174/1994 e dall’art.7 della legge n. 97 del 06.08.2013;
• Laurea in medicina e chirurgia ed iscrizione all’albo dell’ordine dei medici chirurghi;
• Specializzazione in una disciplina dell’area di sanità pubblica o equipollenti oppure, in alternativa, specializzazione in altra disciplina ed esperienza almeno quinquennale oppure diploma di formazione in medicina generale ed esperienza almeno quinquennale;
• Godimento dei diritti politici e non esclusione dall’elettorato politico attivo;

• Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, né essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego;
• Non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione.
Tutti i requisiti generali e specifici di ammissione alla procedura devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione.
3. Oggetto dell’incarico
Le funzioni minime attribuite al Direttore Sanitario sono le seguenti:
• In quanto responsabile della gestione dei servizi sanitari dell’ASP, assume la responsabilità ed il compito di curare ogni aspetto igienico organizzativo in ambito sanitario;
• Svolge ogni attività di indirizzo, gestione e vigilanza finalizzata al governo del sistema igienico sanitario di tutela della salute e igiene pubblica, in coerenza con gli indirizzi della Regione FVG, dell’ASUFC e con le più recenti indicazioni tecnico-scientifiche dettate dagli organismi preposti nei settori di intervento;
• Vigilanza sui requisiti igienico sanitari, sul corretto funzionamento delle apparecchiature ed attrezzature di ambito sanitario, sulla gestione dei farmaci e dei dispositivi;
• Vigilanza sulla corretta gestione della documentazione clinica ed assistenziale,
• Valutazione del rischio clinico, prevenzione e controllo delle infezioni correlate all’assistenza e degli eventi avversi;
• Validazione di protocolli e procedure interne alla residenza in materia sanitaria e verifica della corretta applicazione;
• Verifica degli adempimenti previsti dall’art.16 comma 3 del Regolamento approvato con DPReg 144 del 2015 s.m.i. e coinvolgimento dei medici di Medicina Generale nei piani e nei programmi.

4. Durata dell’incarico
L’ incarico avrà decorrenza presunta, dal 20.05.2024 e scadenza al 19.05.2027. L’incarico potrà essere rinnovato per pari periodo, compatibilmente con la normativa vigente in materia.
5. Remunerazione dell’incarico
L’incaricato dovrà assicurare la presenza fisica nella struttura, garantendo in media nell’anno uno standard settimanale medio presunto di n. 5 ore, dall’inizio dell’incarico in oggetto.
Il compenso annuo lordo omnicomprensivo è così determinato:
- Per il periodo 20.05.2024 al 31.12.2024: Euro 9.600,00
- Per il periodo 01.01.2025 al 31.12.2025: Euro 15.600,00
- Per il periodo 01.01.2026 al 31.12.2026: Euro 15.600,00

- Per il periodo 01.01.2027 al 19.05.2027: Euro 6.000,00
6. Termini per la presentazione della domanda
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice, debitamente compilata in ogni sua parte, dovrà essere indirizzata all’ Azienda “Casa di Riposo Giuseppe Sirch” e dovrà essere presentata tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ( sottoscrizione con firma digitale o autografa del candidato). I documenti dovranno essere in formato PDF (non .jpg) e corredati dalla scansione dell’originale di un documento d’identità in corso di validità. LA DOMANDA DEVE PERVENIRE ALLA CASELLA PEC DELL’ ASP ENTRO LE ORE 12.00 DEL GIORNO 19.04.2024.

L’ anzidetta modalità di presentazione della domanda si intende come tassativa.
Non saranno ammesse altre modalità di presentazione oltre a quella sopra prescritta.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti allegati è perentorio. L’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetti.
L’ Azienda non si assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione di recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Non è richiesta l’autenticazione della firma da apporre in calce alla domanda (art.3, comma 5 della Legge 127/97 – art.39 del DPR 445/2000).
Non saranno accettate e quindi non parteciperanno alla selezione, le domande:

- prive di sottoscrizione;
- mancanti anche di uno solo dei requisiti di ammissione generali e specifici previsti dal presente avviso;
- prive di generalità complete o di indirizzo del candidato;
- prive di copia di documento di identità.
Al di fuori dei motivi sopra menzionati, i candidati potranno essere ammessi a regolarizzare eventuali imperfezioni formali riportate nella domanda. Le modifiche dovranno pervenire, pena l’esclusione dalla selezione, con le modalità ed entro il termine perentorio indicato nella richiesta di regolarizzazione.
7. Documentazione obbligatoria
Oltre alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati obbligatoriamente a pena di esclusione:
- Copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
- Curriculum formativo e professionale sottoscritto;
- Tutti i titoli ritenuti utili alla valutazione.

Le dichiarazioni rese e sottoscritte, attraverso la presentazione della domanda di partecipazione, hanno valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione o dell’atto di notorietà. Per ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci vengono applicate le sanzioni penali di cui all’art.76 del DPR 445/2000. Ai sensi di legge l’ASP procederà ad idonei controlli, anche a campione, per verificare la veridicità delle dichiarazioni rese nelle domande ai fini dell’ammissione alla procedura. Qualora emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, a seguito di adozione di idoneo provvedimento, il dichiarante decadrà dall’ eventuale nomina.
La partecipazione alla selezione presuppone l’integrale conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge inerenti i pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme vigenti in materia, delle norme regolamentari dell’Azienda e delle loro future eventuali modificazioni.

8. Eventuali variazioni di domicilio
Il candidato è tenuto a comunicare le eventuali variazioni di domicilio, recapito o indirizzo e-mail che si verifichino durante la procedura concorsuale e fino al completamento della stessa, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando nell’oggetto:” Incarico Direttore Sanitario”.
9. Procedura comparativa. Verifica delle candidature. Nomina
o Fermo restando il rispetto dei requisiti generali, di competenza, esperienza ed integrità di cui all’art. 2, si ritiene comunque necessario procedere con la verifica dei requisiti attraverso l’esame dei curricula dei candidati e dei titoli prodotti, in riferimento ai seguenti ambiti:
✓ AREA DELLE CONOSCENZE, costituita dalla formazione del candidato;
✓ AREA DELLE ESPERIENZE, costituita dal percorso professionale dei candidati, accertando in particolare che il candidato garantisca il possesso di una elevata esperienza organizzativa in ambito sanitario, a garanzia del sistema di servizi offerto dall’ ASP;
✓ AREA DELLE CAPACITÀ O COMPETENZE SPECIFICHE, da intendersi come il complesso delle caratteristiche personali, intellettuali, manageriali, relazionali, quali la capacità di individuazione e soluzione dei problemi, la capacità di comunicazione e coinvolgimento della struttura in processi di innovazione.
Gli ambiti sopra indicati si ritengono idonei a rilevare l’attitudine del candidato ad inserirsi in qualità di Direttore Sanitario all’interno dell’ ASP ai fini di una collaborazione con gli organi di vertice della struttura affinché l’assistenza erogata sia di elevato livello tecnico professionale e scientifico e sia erogata in condizioni di efficacia ed efficienza, nonché di equità e pari accessibilità a tutti gli ospiti e sia appropriata rispetto ai reali bisogni di salute, psicologici e relazionali della persona.
Alla scadenza dei termini per la presentazione delle candidature l’A.S.P., tramite il proprio Servizio gestione risorse umane, provvederà ad apposita istruttoria delle candidature pervenute.
Si precisa che in base all’esito dell'istruttoria, necessaria all’ accertamento del possesso dei requisiti richiesti nel presente avviso e dell’analisi delle esperienze e conoscenze derivanti dal curriculum vitae e dai titoli prodotti, non si procederà all’attribuzione di punteggio né alla formazione di alcuna graduatoria.

I risultati dell’istruttoria saranno inoltrati all’organo di indirizzo politico amministrativo dell’Ente che procederà alla nomina con apposito provvedimento.
Nell’effettuare la propria scelta, l’organo di indirizzo politico amministrativo dell’Ente, coadiuvato dal Direttore Generale, potrà decidere di effettuare colloqui conoscitivi dei candidati al fine di constatare il livello di esperienza, di capacità e di interesse degli interessati all’incarico.
I candidati ammessi all’eventuale colloquio, saranno tempestivamente informati sulla data, ora e sede ovvero videoconferenza del colloquio, tramite comunicazione PEC, con preavviso di almeno 7 giorni. La mancata presentazione all’eventuale colloquio comporterà l’automatica esclusione dalla selezione.
10. Affidamento e revoca dell’incarico
Qualora il/la condidato/a prescelto/a non dichiari di accettare la proposta di incarico entro il termine fissato dall’ Azienda, o non richieda una proroga ai termini stessi, per comprovato impedimento, decade dal relativo diritto.
L’ Azienda si riserva comunque la facoltà, per sopravvenute esigenze, di non procedere all’incarico.
Il contratto potrà essere risolto, con preavviso di trenta giorni, in caso di difforme, inesatta o mancata esecuzione degli obblighi contrattuali. Il compenso, in tal caso, sarà erogato in rapporto al lavoro eseguito.
L’incarico, inoltre, potrà cessare in caso di mutate esigenze dell’Azienda. In tal caso, al professionista è dovuto un preavviso pari ad almeno trenta giorni. Nel caso sia il professionista a recedere, il preavviso dovuto è di 90 (novanta) giorni, durante i quali l’incaricato dovrà chiudere tutte le pratiche in sospeso, completerà l’aggiornamento dei fascicoli sanitari e si occuperà dell’opportuno passaggio di consegne al nuovo medico incaricato della direzione sanitaria.
11. Trattamento dei dati personali
I dati personali forniti dal candidato saranno trattati dall’ ASP ai sensi della vigente normativa.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. Le informazioni complete riguardo al trattamento dei dati personali effettuati nell’ambito della gestione del rapporto in oggetto da rendersi ai sensi degli articoli 13 e 14 del RGPD – Regolamento generale sulla protezione dei dati – sono da pubblicare sul sito internet aziendale.

12. Norme di salvaguardia
Per tutto quanto non previsto dal presente avviso si rinvia alle disposizioni di legge.
L’ Azienda si riserva in ogni caso la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare la presente procedura in qualunque momento qualora ricorressero motivi legittimi e/o particolari ragioni di pubblico interesse, senza che per gli interessati insorga alcuna pretesa o diritto o possano elevare obiezioni di sorta.
Il presente avviso costituisce lex specialis , cosicché la presentazione dell’istanza di partecipazione comporta l’accettazione senza riserve, di tutte le disposizioni contenute. Con la presentazione della domanda è implicita da parte dei candidati l’accettazione senza riserva alcuna di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente avviso, nonché delle vigenti disposizioni che disciplinano l’incarico.
13. Informazioni
Per ogni chiarimento ed informazione gli aspiranti possono rivolgersi al servizio gestione risorse umane dell’ASP, nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, al n. tel. 0432 727013 oppure a mezzo posta elettronica all’indirizzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ogni comunicazione, variazione o altro, relativi al presente avviso, verrà effettuata esclusivamente tramite pubblicazione sul sito www.aspsirch.it , ed ha valore di notifica agli interessati a tutti gli effetti.
L’ Avviso è reperibile al sito: https://www.aspsirch.it