Stante l’ordinanza 28 aprile 2023 (all. n. 1) recante “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'epidemia da COVID-19 concernenti l'utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie”, si ritiene necessario comunicare che con apposita nota indirizzata al Ministro della salute (all.n.2) è stato richiesto un autorevole intervento affinchè le previsioni di cui all’art. 1, comma 4, della suddetta ordinanza potessero essere estese anche agli studi odontoiatrici evidenziando, pertanto, che la medesima disposizione facesse riferimento soltanto agli “ambulatori medici”.

Inoltre, questa Commissione Albo Odontoiatri nazionale ritiene opportuno di mantenere come prassi l’utilizzo di adeguati dipositivi di protezione (comprese le mascherine almeno FFP2) in tutte le zone operative, lasciando ai titolari degli studi odontoiatrici ampio margine di discrezionalità relativamente alle zone non operative.
Si invitano le Commissioni Albo Odontoiatri, nell’ambito della propria competenza territoriale, a darne la massima diffusione in considerazione della rilevanza della fattispecie trattata.

  pdf Richiesta intervento a Ministero della Salute (233 KB)