VENERDI’ 20 MARZO 2026

Dalle ore 18.00 alle 20.30

Sala Convegni Ordine dei Medici Via Diaz 30

 

Il progetto si propone di entrare nei dettagli sulle modalità di cura più moderne e di illustrare le attuali linee guida e le procedure esistenti. Passando dal trattamento con il farmaco a quello invece chirurgico.

Il progetto prevede un'analisi specifica in maniera da fornire, in modo particolare ai Medici di Medicina Generale gli strumenti idonei per la cura di questa importante patologia.

PROGRAMMA

Dalle 17.30    Registrazione partecipanti

18.00           Presentazione e patto d’Aula Anna Maria Bergamin Bracale

Introduzione ai lavori: il problema dell’obesità Alessandro Balani

18.15           Il colloquio psicologico per un percorso bariatrico consapevole – Marta Colle

18.30           Valutazione nutrizionale preoperatoria e supporto postoperatorio – Anna Buzzulini Sandri

18.45              Chirurgia: come, quando e perché – Alessandro Balani

19.00           L’intervento chirurgico – Alessandro Balani

19.15           La terapia farmacologica dell’obesità – Claudio Taboga

19.30              La presa in carico ed il percorso terapeutico – Alessandro Balani

19.45              Discussione e domande – Alessandro Balani

20.00              Test di valutazione ai fini ECM – Alessandro Balani

20.15           Conclusioni e take home message

Responsabile Scientifico

Prof. Alessandro Balani – Medico Chirurgo, già Direttore del Dipartimento Chirurgico di Gorizia e Monfalcone

Docenti

Dott.ssa Marta Colle – Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Anna Buzzulini Sandri Biologo Nutrizionista

Dr. Claudio Taboga – Medico Chirurgo, Specialista in Endocrinologia e Nefrologia

 

18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.

Riservato alle prime 45 domande pervenute - accreditamento ECM Regionale – XXX_ crediti ECM (in fase di accreditamento)

Destinatari: Medico Chirurgo  (MMG, PLS, tutte le discipline)

 

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA sul Sito  https://omceoud.irideweb.it/events/ CON SPID o CIE (in attuazione del Decreto Semplificazioni, convertito nella  L. 120/2020)

Per informazioni: Segreteria Ordine 0432/504122